Il Museo Abbaziale, la Biblioteca dell’Abbazia Territoriale e l’Archivio Diocesano di Montevergine hanno aderito all’iniziativa dal titolo “Aperti al MAB. Musei Archivi e Biblioteche Ecclesiastici” promossa dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici ed Edilizia di Culto insieme all’Associazione musei ecclesiastici italiani (Amei), all’Associazione archivistica ecclesiastica (Aae) e all’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (Abei), con il patrocinio del coordinamento MAB-Italia Musei archivi biblioteche e in collaborazione con l’International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici.
La finalità è quella di mostrarsi al pubblico, farsi conoscere e valorizzare il rapporto unico che li lega al territorio e alla comunità locale.
I tre istituti culturali, afferenti all’Abbazia Territoriale di Montevergine, hanno organizzato visite guidate e mostre nei giorni 7, 8 e 9 giugno, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30 con la proposta di un percorso unico alla scoperta del patrimonio spirituale, storico, culturale ed artistico relativo all’Abbazia di Montevergine e alla Congregazione Verginiana.
L’Archivio Diocesano proporrà, in una apposita area espositiva all’interno del “chiostro dei corvi”, alcuni esemplari dei propri erbari storici, a fogli sciolti, e documenti.
Il percorso guidato si concluderà all’interno delle sale della Biblioteca dell’Abbazia Territoriale dove vi saranno in esposizione alcune cinquecentine.