Peregrinatio Mariæ
Il Santuario, secondo l’invito di Papa Francesco nel “motu proprio” intitolato “Sanctuarium in Ecclesia” dell’11 febbraio 2017, è da concepire come un luogo e uno strumento di evangelizzazione, dove il Popolo di Dio si erge a protagonista, tessendo le fila dell’annuncio e dell’azione missionaria attraverso le varie espressioni di quella che solitamente chiamiamo “pietà popolare”.
Questa sacra responsabilità è peculiarmente affidata ai santuari mariani, in quanto luoghi che, più di ogni altro, svelano la figura della Vergine Maria, vivo santuario del Verbo di Dio e messaggera della Parola concepita nel suo grembo.
Maria, dopo l’annuncio angelico che la destina a Madre del Figlio di Dio, intraprende un cammino per prestare soccorso alla cugina Elisabetta, incinta nonostante l’età avanzata.
Numerosi sono i santuari che abbracciano questo modello, accogliendo i pellegrini che giungono in cerca di ascolto della Parola, partecipazione ai sacramenti e coinvolgimento in opere caritatevoli a favore dei fratelli. Il nostro Santuario, in particolare, segue questa antica prassi.
Proprio come nell’evento evangelico, l’effige mariana, simbolo di ciascun santuario, dopo aver accolto i pellegrini, si fa a sua volta pellegrina avvicinandosi al popolo devoto e persistendo nel suo ruolo di messaggera anche nei giorni nostri. In questo modo Maria, portatrice di nuova speranza, si muove tra il suo popolo devoto per condurlo verso il Cristo salvatore, incarnando nelle loro anime la Parola, sorgente di speranza e promotrice di carità.
Per questo motivo riproponiamo la pratica pastorale della “Madonna pellegrina”.
Le comunità cristiane legate al nostro Santuario, possono chiedere la presenza dell’immagine della Madonna di Montevergine per un momento straordinario di devozione ed evangelizzazione.
Per informazioni chiamare lo 0825 72924 oppure scrivere a sacrestiamontevergine@santuariodimontevergine.com